Tecnologia di zinco-fosfatazione BONDERITE M-ZN

Il rivestimento di zinco-fosfatazione prevede tre fasi principali di pretrattamento dei metalli: pulizia e attivazione della superficie, applicazione dello strato di conversione e sigillatura/post-passivazione. Il processo applica sui metalli una struttura policristallina di ferro, manganese, nichel e fosfati di zinco che permette alle vernici in polvere, ai rivestimenti elettroforetici e ai pigmenti liquidi di aderire in modo eccellente e protegge contro la corrosione.

BONDERITE ha prodotti per tutte le fasi ed è esperta nella personalizzazione dei processi secondo le esigenze dei clienti.

Riepilogo del processo

Il processo di zinco-fosfatazione garantisce una resistenza elevata contro la corrosione e rappresenta la base perfetta per il trattamento successivo. I rivestimenti di conversione con fosfati BONDERITE trovano impiego su acciaio galvanizzato, acciaio elettrogalvanizzato, alluminio/acciaio rivestito con leghe di zinco, zinco, cadmio, argento e stagno.

Attraverso questo processo, la superficie metallica si trasforma in un rivestimento policristallino di ferro, manganese, nichel e fosfati di zinco molto resistente agli alcali e perfetto come base per la verniciatura, grazie alle eccellenti proprietà di adesione e durata.

Il processo di fosfatazione tricationica BONDERITE per acciaio, acciaio galvanizzato ricoperto con leghe (Zn/Ni) e alluminio (dopo modificazione del bagno) crea un sottile rivestimento cristallino di manganese contenente fosfato di zinco, con ottime proprietà anticorrosione ed eccellente come base per la verniciatura e i rivestimenti organici.  

Henkel fornisce una gamma di prodotti BONDERITE con formulazioni specifiche, come i rivestimenti senza nichel, che assicurano un'ottima adesione delle vernici e una protezione eccellente contro la corrosione sui metalli.

Conditioner per il fosfato di zinco

Per garantire al rivestimento di fosfatazione un'adesione perfetta, occorre pretrattare il metallo rimuovendo oli e grassi con soluzioni detergenti acquose o a base solvente che creano la superficie ideale per il trattamento successivo.

Dopo la fase di risciacquo del processo di pulizia si applicano quindi dei conditioner, allo scopo di aggiungere siti di nucleazione sul metallo pulito per promuovere una struttura cristallina più sottile. Aumentando la concentrazione del conditioner si ottengono cristalli di fosfato di zinco più sottili riducendo il peso complessivo del rivestimento. Questa fase precede immediatamente la zinco-fosfatazione.

Henkel fornisce una gamma di prodotti BONDERITE appositamente formulati per preparare le superfici metalliche per la zinco-fosfatazione, garantendo così una finitura resistente, durevole e di alta qualità.

Post-trattamento e sigillature

Anche il trattamento successivo alla zinco-fosfatazione è stato ottimizzato per potenziare le prestazioni a lungo termine del rivestimento. Il post-trattamento riduce la porosità della superficie e ne aumenta l'effetto barriera contro l'acqua e le nebbie saline, rendendola per più tempo resistente alla corrosione.

Henkel fornisce una gamma di prodotti BONDERITE specificamente formulati per il post-trattamento dei metalli sottoposti a zinco-fosfatazione che aumentano la resistenza alla corrosione delle superfici.

I vantaggi della zinco-fosfatazione

La zinco-fosfatazione è un processo affidabile concepito per pretrattare i metalli prima della verniciatura, creando una base eccellente che offre il massimo livello di adesione e protezione contro la corrosione.

Principali caratteristiche del processo:

  • Adatto su moltissimi metalli
  • Controllo automatizzato
  • Crea un sottile rivestimento cristallino perfetto come base per la verniciatura
  • Compatibile con molte vernici a base acqua e solvente
  • Prodotti adatti per vari tipi di acqua

Pulizia e sgrassaggio

Da BONDERITE detergenti industriali e per manutenzione efficaci che migliorano salute e sicurezza.

Continua

Equipment

Una gamma completa di apparecchiature applicative e di sistemi per il controllo digitale dei processi.

Continua

Servizi di laboratorio

Assistenza costante dalla progettazione alla produzione, analisi all’avanguardia e procedure di controllo standard.

Continua

Download

Tecnologie di rivestimento funzionale ad alte prestazioni

Contattaci

Ti interessano i nostri prodotti e servizi? Contatta i nostri esperti!

Contattaci!