Protezione temporanea dalla corrosione

La corrosione può avere conseguenze gravi per l'efficienza della vostra azienda, compromettendo prodotti e processi.

Per contrastarla, servono prodotti che formino una barriera tra il metallo e l’agente corrosivo presente nell’ambiente (ad es. ossigeno, umidità, sali e temperatura). Una protezione temporanea agisce inoltre da lubrificante o detergente.

La protezione temporanea dalla corrosione nel dettaglio

La corrosione distrugge gradualmente i materiali (soprattutto i metalli) convertendoli  in una forma chimicamente più stabile attraverso reazioni chimiche o elettrochimiche con l’ambiente.

La corrosione si manifesta in varie forme, tra cui la più nota è la ruggine rossa sull’acciaio. Questo processo risente fortemente di fattori ambientali come l’ossigeno, l’umidità e la temperatura e avviene in modo graduale in diverse fasi.

In condizioni favorevoli, su una superficie di acciaio non protetta le puntinature di ruggine si sviluppano in pochi secondi. Ciò può verificarsi in una linea di pretrattamento tra le fasi di pulizia e trattamento successive. Se le circostanze non mutano, il processo di corrosione prosegue fino al deterioramento completo dell’oggetto. Per evitare che ciò accada, occorre applicare una protezione che contrasti l’insorgere di processi chimici ed elettrochimici formando una barriera tra il metallo e gli elementi ambientali responsabili della corrosione.

La protezione dalla corrosione si divide in due categorie: permanente e temporanea. Nella prima categoria rientrano tutti i metodi per proteggere il metallo almeno per la sua vita utile, come vernici, rivestimenti a polvere, anodizzazione (per l’alluminio) e galvanizzazione. La seconda comprende tutte le tecnologie che forniscono uno strato protettivo temporaneo durante il processo di produzione, il trasporto o lo stoccaggio.

Campi di applicazione della protezione temporanea

Protezione dalla corrosione interoperazionale (nel processo)
La comparsa di puntinature di ruggine dopo il processo di pulizia delle parti in metallo deve essere evitata. A questo scopo, occorre considerare numerose variabili, tra cui: il tempo tra le diverse fasi, il valore di pH della fase precedente,  i metodi di applicazione (immersione, spruzzo, manuale), la capacità di rimozione del protettore nella fase successiva, la qualità dell'acqua. I tecnici Henkel sono a vostra disposizione per trovare la soluzione perfetta per ogni applicazione.

Stoccaggio / rimessaggio
Le sfide principali in questo ambito sono la durata di protezione necessaria e le condizioni ambientali (spesso temperatura e umidità). Il portfolio di prodotti BONDERITE comprende varie soluzioni con tempi di protezione da poche ore fino a sei mesi.

Trasporto
Anche qui le condizioni ambientali di conservazione dei prodotti sono cruciali per la protezione temporanea contro la corrosione. Durante il trasporto delle merci, inoltre, queste cambiano di frequente: umidità, salinità (soprattutto nei trasporti marittimi) e temperatura possono variare molto durante un unico viaggio.

BONDERITE offre un portfolio completo di soluzioni per la protezione temporanea dalla corrosione che agiscono in modo affidabile in presenza di condizioni variabili e perfettamente compatibili con altri prodotti come le tecnologie VCI (inibitore di corrosione volatile).

Le tecnologie per la protezione temporanea BONDERITE

HENKEL fornisce una vasta gamma di prodotti per la protezione temporanea dalla corrosione BONDERITE, ciascuno con una specifica funzione, ma tutti in grado di fornire ai clienti la protezione necessaria nei processi di lavorazione, durante il trasporto e lo stoccaggio, affinché i prodotti possano arrivare agli utilizzatori finali in perfette condizioni.

La gamma comprende:

  • Prodotti a base acqua – in soluzione acquosa o emulsione di olio/acqua
  • Prodotti a base olio, come:
        - Olio protettivo
        - Olio protettivo con agente di rimozione dell'acqua
        - Agente di rimozione dell'acqua con olio protettivo
        - Agente di rimozione dell'acqua - cleaner solvente

Henkel fornisce prodotti a marchio BONDERITE per la protezione temporanea contro la corrosione di quasi tutti i metalli con una durata variabile, da poche ore a sei mesi. Per maggior informazioni o esigenze specifiche, rivolgetevi ai nostri tecnici commerciali.

I vantaggi della protezione temporanea BONDERITE

e soluzioni BONDERITE sono processi di rivestimento innovativi, affidabili e sostenibili ad alte prestazioni che offrono semplicità di utilizzo e maggiore resistenza alla corrosione e forniscono ai clienti prodotti vantaggiosi, di alto valore, conformi ai severi requisiti ambientali attuali e futuri.

I vantaggi della protezione temporanea BONDERITE:

  • Protezione efficace contro la corrosione
  • Prodotti a zero o basso VOC (composti organici volatili)
  • Prodotti non infiammabili o con alto flashpoint
  • Gamma di prodotti a base acqua
  • Know-how nella protezione contro la corrosione e nei successivi processi di incollaggio, sigillatura e verniciatura da un unico fornitore
  • Presenza globale Henkel
  • Altissima qualità e servizio eccellente
  • Assistenza tecnica disponibile in tutto il mondo

Pulizia e sgrassaggio

Da BONDERITE detergenti industriali e per manutenzione efficaci che aumentano salute e sicurezza.

Continua

Equipment

Una gamma completa di apparecchiature applicative e di sistemi per il controllo digitale dei processi.

Continua

Servizi di laboratorio

Assistenza costante dalla progettazione alla produzione, analisi all’avanguardia e procedure di controllo standard.

Continua

Download

Tecnologie di rivestimento funzionale ad alte prestazioni

Contattaci

Ti interessano i nostri prodotti e servizi? Contatta i nostri esperti!

Contattaci!

 


Protezione temporanea dalla corrosione sostenibile

I prodotti BONDERITE sono soluzioni per la protezione temporanea dalla corrosione ad alte prestazioni e facili da usare, con un livello eccellente di sostenibilità in virtù della loro composizione e della minore pulizia necessaria dopo la rimozione. In Henkel, il leader globale in adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, la protezione dell'ambiente e della salute è parte integrante dello sviluppo di ogni prodotto.