Conversione al cromo esavalente per alluminio: protezione elevata contro la corrosione

I trattamenti di conversione al cromo esavalente si usano per passivare i metalli tramite immersione in bagno o spruzzo della soluzione sui pezzi. Il rivestimento viene applicato principalmente come inibitore della corrosione, primer, finitura decorativa o per finiture speciali elettroniche.

Per questa applicazione, sono disponibili prodotti acidi, liquidi e in polvere a marchio BONDERITE specifici per i rivestimenti di conversione dell’alluminio. Sfruttate i vantaggi offerti da processi più semplici e standard elevatissimi nella protezione contro la corrosione e l’adesione delle vernici.

Il processo di conversione al cromo per alluminio

Il trattamento di conversione è parte integrante del processo di lavorazione ed è fondamentale soprattutto prima della verniciatura. Dopo un ciclo di preparazione specifico, il rivestimento crea depositi di sali di cromo e alluminio che aumentano la resistenza all’azione corrosiva degli agenti atmosferici migliorando l'adesione delle vernici. I rivestimenti di conversione al cromo proteggono in maniera eccellente l’alluminio non verniciato e promuovono l’adesione dei pigmenti.
L’applicazione avviene in impianti specifici a spruzzo o a immersione, in un processo che prevede le fasi seguenti: pulizia, risciacquo, applicazione del rivestimento BONDERITE, risciacquo e asciugatura. Al termine, il componente rivestito è pronto per l’uso o la verniciatura. Il colore del rivestimento varia dal giallo al marrone, a seconda dello spessore del rivestimento. Gli esperti Henkel hanno sviluppato prodotti specifici per le diverse leghe e le diverse finiture funzionali.

L’ampia gamma di applicazioni assicura una varietà di rivestimenti per leghe di Al di alta qualità. Il vantaggio principale dei prodotti liquidi BONDERITE è il dosaggio automatizzato che ne facilita l’utilizzo, a beneficio della sicurezza e della salute dei lavoratori.

I vantaggi dei trattamenti di conversione al cromo esavalente per alluminio BONDERITE

I trattamenti BONDERITE proteggono il metallo nudo e i componenti in alluminio non verniciati in maniera eccellente contro la corrosione aumentandone le prestazioni. Sfruttate i vantaggi della combinazione tra processi affidabili e sostenibili e caratteristiche di prodotto potenziate.

Vantaggi specifici dei rivestimenti di conversione per il settore dell’alluminio:

  • Prodotti liquidi e in polvere
  • Alto tenore di Al nella soluzione
  • Cromo non pericoloso (III)
  • Cromo (IV) usato per le applicazioni aerospaziali e militari
  • Protezione eccellente contro la corrosione
  • Possibilità di lavorare a basse temperature
  • Bassa dissoluzione dell’alluminio
  • Alta risciacquabilità
  • Niente schiuma e fumi durante il processo
  • Dosaggio automatico
  • Basso consumo di prodotto
  • Controllo analitico
  • Meno rinnovo

Sgrassaggio alluminio

Prodotti liquidi e in polvere per la rimozione delle contaminazioni dalle superfici in alluminio a marchio BONDERITE.  

Continua

Equipment

Una gamma completa di apparecchiature applicative e di sistemi per il controllo digitale dei processi.

Continua

Servizi di laboratorio

Assistenza costante dalla progettazione alla produzione, analisi all’avanguardia e procedure di controllo standard. 

Continua

Download

Tecnologie di rivestimento funzionale ad alte prestazioni

Contattaci

Ti interessano i nostri prodotti e servizi? Contatta i nostri esperti!

Contattaci!