Servizi di laboratorio e consulenza

Sin dal primo contatto con i clienti ci adoperiamo affinché questi ottengano il risultato atteso. In fatto di know-how ed esperienza di settore non abbiamo rivali. I nostri tecnici esperti sanno analizzare le richieste dei clienti, consigliare loro le soluzioni più adatte e affiancarli nella progettazione e ottimizzazione di processi economici, sostenibili e con un workflow efficiente e senza problemi.

Metodi di controllo standard

Henkel lavora a stretto contatto con i clienti per creare processi efficienti ed efficaci. Nelle prime fasi di sviluppo e durante il normale funzionamento, monitoriamo il processo in ogni stadio confrontando i dati con i parametri di riferimento. Per tenere sotto controllo le condizioni nei bagni lungo tutto il processo utilizziamo varie prove, tra cui: analisi standard come le titolazioni per stabilire la concentrazione del bagno; analisi dei residui tramite la misurazione dello spessore del rivestimento sul pezzo, ecc.

Una volta raccolti tutti i dati, li condividiamo con i clienti per fornire un quadro generale del processo, delle prestazioni e dei consumi di materie prime e risorse, come acqua ed energia. Monitorando il processo così da vicino riusciamo a rilevare per tempo eventuali scostamenti dai parametri di progettazione e allertare gli operatori affinché intervengano in modo rapido ed efficace.

Alcune delle prove condotte in fase di avviamento e nelle fasi operative del processo:

  • Titolazione acida/alcalina per stabilire il livello di cleaner presente;
  • Titolazione tensioattivo;
  • Misurazione dello spessore dello strato di pretrattamento;
  • Analisi di fanghi e residui
  • Determinazione fotometrica degli ingredienti attivi;
  • Analisi delle impurità nel bagno.

Specialisti nell’analisi delle superfici

Henkel vanta una lunga esperienza nell’ambito della chimica analitica che mette al servizio dei clienti nella progettazione dei processi e nello sviluppo di nuovi prodotti. La divisione VSA Corporate Analytics possiede le competenze e il know-how per analizzare tutti i possibili problemi operativi incontrati dai clienti e realizzare soluzioni efficaci ed economiche.

Questo reparto interno si avvale delle competenze analitiche, del know-how di prodotto e dell'esperienza di settore dei tecnici per fornire un servizio completo con tempi e costi ragionevoli. I nostri processi analitici sono accreditati a norma DIN EU ISO/IEC 17025:2005 e certificati secondo DIN EN ISO 9001:2008 & 14001:2004. Su richiesta, forniamo inoltre analisi in ambito GLP, REACH e GMP.

Alcune delle analisi svolte nei nostri laboratori:

  • Analisi in tracce di sostanze inorganiche e organiche
  • Analisi acque reflue
  • Varie analisi delle superfici tra cui xps, RFA e microscopia elettronica

Trattamento dei campioni

Le raccomandazioni per i prodotti e i processi si fondano sulla nostra esperienza pluriennale e la posizione di leadership sul mercato. Ci avvaliamo di laboratori all'avanguardia in grado di eseguire con efficacia il trattamento dei campioni mediante apparecchiature utilizzabili su vasta scala anche nella produzione.  

Nei nostri stabilimenti tecnologici, accanto ai piccoli apparecchi usati ad esempio per confrontare le prestazioni dei cleaner nei panelli di prova e sui componenti dei clienti, utilizziamo anche linee di pretrattamento di medie dimensioni. Questo ci consente di eseguire processi a più stadi in condizioni quasi reali, analizzare i risultati e affinare i parametri per risultati ottimali.

Tra i processi analizzati nelle nostre strutture di ricerca rientrano la zinco-fosfatazione e le avanzate tecnologie di autodeposizione. L’avvento di nuove tecniche e materiali e le mutate esigenze dei clienti hanno comportato un'evoluzione anche nella gamma dei trattamenti dei campioni disponibili. Siamo costantemente al passo, ma spesso anche precursori, delle tendenze di mercato!

Alcune delle prove svolte nei nostri laboratori:

  • Prove di pulizia sui componenti dei clienti
  • Prove di schiuma delle soluzioni dei bagni per la scelta dell’antischiuma
  • Determinazione del residuo di carbonio per misurare i depositi di sporcizia
  • Prove di pulizia a spruzzo/immersione e ultrasuoni
  • Simulazione di processi di pretrattamento in scala di laboratorio
  • Verifica dei processi nel nostro centro tecnologico
  • Riproduzione dei problemi dei clienti per eliminare i fattori di disturbo

Prove di certificazione

I nostri laboratori spesso testano i materiali rivestiti per stabilire l’efficacia del trattamento. In queste prove rientrano anche i test sui processi di pretrattamento, ai quali segue generalmente una valutazione approfondita delle prestazioni del rivestimento e della sua capacità di promuovere l’adesione.
I panel di prova vengono trattati secondo i parametri di prassi e verniciati con il sistema del cliente, per poi essere sistemati in camere di prova con atmosfera aggressiva controllata. Le condizioni potrebbero ad esempio rispecchiare quelle del trasporto marittimo con variazioni di temperatura e umidità, o replicare le condizioni atmosferiche sulla terraferma, tenendo conto dell'aria umida salmastra delle zone costiere.

Trascorso il tempo stabilito, i panel vengono rimossi e ispezionati alla ricerca di segni di corrosione. In alcuni casi, la superficie viene danneggiata di proposito per simulare difetti meccanici che potrebbero accelerare il processo di corrosione.

Talvolta facciamo analizzare le superfici da enti ufficiali come GSB o Qualicoat, organismi indipendenti che verificano i nostri prodotti per accertarne la conformità con i loro standard. Se rispondono ai requisiti di questi standard, i panel di prova rivestiti con i nostri prodotti ricevono un marchio di certificazione, spesso obbligatorio, ad esempio, nel settore della lavorazione dell’alluminio. 

Assistenza tecnica

Il servizio di assistenza tecnica (TCS) è composto da esperti specializzati nell’applicazione delle tecnologie di trattamento come la pulizia, la protezione contro la corrosione e l’ottimizzazione delle superfici con processi tradizionali come la ferro-fosfatazione o altri metodi all'avanguardia attualmente in uso.

Tra le prestazioni offerte rientrano gli audit delle linee per valutare l'efficacia e l'efficienza dei trattamenti e la consulenza sui parametri di processo e i metodi di monitoraggio. Il TCS assiste i clienti dalle prime fasi del progetto fino alla messa a regime, per garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi chiave e li segue regolarmente per assicurare il soddisfacimento costante delle esigenze operative. In caso di problemi, il TCS è sempre pronto a fornire soluzioni rapide riportare il processo in carreggiata nel minor tempo possibile.

Il servizio di assistenza tecnica collabora inoltre a stretto contatto con i tecnici di laboratorio alle tecnologie applicative e allo sviluppo dei prodotti. Questo ci consente di risolvere sempre prontamente eventuali problemi e ci aiuta ad affinare i nostri processi in linea con le tendenze emergenti, attraverso il monitoraggio delle aspettative del mercato e delle esigenze della clientela. Grazie a questa stretta collaborazione con i clienti riusciamo inoltre a sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti in modo rapido e redditizio.

Consulenza

I nostri reparti di consulenza e assistenza tecnica lavorano congiuntamente per fornire ai clienti un servizio completo, dall'avvio del processo e per tutta la durata del progetto.  

Sebbene le due funzioni siano complementari, il servizio di consulenza spesso è il primo a scendere in campo quando si tratta di un nuovo progetto, per consigliare i clienti nelle fasi iniziali e seguirli in tutti i passaggi. Sia che si tratti della realizzazione di una nuova linea, sia del potenziamento di un’installazione esistente, i nostri consulenti vi supporteranno in ogni aspetto, dalla tecnologia, all'esecuzione del processo, alla gestione del progetto, al controllo, mettendo a vostra disposizione un bagaglio completo di esperienze, know-how di processo e ingegno nel trovare soluzioni relativamente semplici a problemi complessi, affinché beneficiate di tutti i vantaggi dei servizi di consulenza.

Assistere i clienti significa consigliarli nella scelta di una nuova apparecchiatura o aiutarli ad analizzare la tecnologia che soddisfa nel modo più economico possibile le specifiche di produzione. Grazie a profonde competenze nell’ambito della compatibilità ambientale e della sostenibilità dei processi, i nostri consulenti sapranno inoltre suggerire ai clienti la scelta giusta nel rispetto delle attuali normative e in un’ottica di responsabilità sociale.  

I nostri consulenti affiancano i clienti per tutta la durata del progetto, rivelandosi particolarmente utili quando cambiano i parametri o i requisiti dei processi. Infine, avvalendosi di opportuni comprovati strumenti di "value calculator" possono dimostrare chiaramente ai clienti i vantaggi dei nuovi processi rispetto ai metodi più tradizionali.

Tecnologie

Tutto quello che c’è da sapere sulle nostre tecnologie e soluzioni di processo innovative. 

Continua

Equipment

Una gamma completa di apparecchiature applicative e di sistemi per il controllo digitale dei processi.

Continua

Novità e innovazioni

Scoprite di più sulle ultime novità e innovazioni BONDERITE. 

Continua

Download

Tecnologie di rivestimento funzionale ad alte prestazioni

Contattaci

Ti interessano i nostri prodotti e servizi? Contatta i nostri esperti!

Contattaci!