Pronti per le implementazioni digitali dell’Industria 4.0

Il nuovo controller digitale multicanale Bonderite E-CO DMC di Henkel aiuta i clienti a ottimizzare le prestazioni e i costi dei processi di pre-trattamento dei metalli.

Spinta dalla crescente richiesta dei clienti di attuare soluzioni per l’Industria 4.0, Henkel ha introdotto un nuovo sistema di controllo dei processi che risolve sfide importanti nel settore del pre-trattamento dei metalli. Unito alla nuova generazione di rivestimenti di conversione (NCG) per linee di produzione multi-metallo, il controller digitale multicanale Bonderite E-CO DMC garantisce il massimo livello di sostenibilità e protezione contro la corrosione, con costi di processo ridotti al minimo.

Il sistema BONDERITE E-CO DMC è un controller di processo che permette di analizzare le linee di pre-trattamento dei metalli con 15 stadi e oltre. È dotato di un PLC con touch screen intuitivo che supporta il controllo del processo interamente digitale, con funzioni di comunicazione e accesso remoto flessibili.

Il sistema per il controllo di processo Bonderite E-CO DMC di Henkel supporta il monitoraggio remoto con laptop, tablet o smartphone. (Photo: Henkel, PR060)

Maurizio Brancaleoni, Global Business Development Manager per l'European Functional Coating Equipment Center di Henkel in Funo di Argelato (Bologna), Italia. (Photo: Henkel, PR060)

“Grazie alla sua architettura adattiva a sistema aperto, il nostro nuovo controller digitale multicanale si integra alla perfezione nei processi di conversione dei metalli esistenti presso i clienti e nei rispettivi concetti di automazione”, ha affermato Maurizio Brancaleoni, Global Business Development Manager del Centro Europeo Apparecchiature Functional Coating di Henkel con sede a Funo di Argelato, Bologna. “Assieme ai nostri rivestimenti di conversione di ultima generazione, permette di sfruttare al massimo la leadership nella chimica sostenibile per il pre-trattamento dei metalli e il know-how di processo di Henkel”.

Bonderite E-CO DMC riduce al minimo l’uso di prodotti chimici, acqua ed energia, nonché la produzione di rifiuti. Inoltre, contribuisce a evitare il lavoro manuale e l’esposizione ai prodotti chimici nel pre-trattamento dei metalli. Tutte le attività di impostazione, regolazione, controllo e monitoraggio del processo si possono gestire in modo efficace dal controller, compresa la preparazione e il rabbocco del bagno. Il sistema multicanale supporta linee di produzione singole e multiple nello stesso edificio o in edifici adiacenti ed è in grado di controllare un numero virtualmente illimitato di parametri di processo e dispositivi.

Bonderite E-CO DMC è inoltre equipaggiato con una memoria interna che conserva tutti i dati dei parametri, dei consumi e degli eventi, per creare report numerici e grafici, oltre a mantenere un database storico. La connettività completa del controller collega in modo semplice il sistema ad altre risorse all’interno di reti LAN e fornisce l'accesso da dispositivi remoti, come tablet e smartphone. Il sistema consente l’invio di allarmi con dati sensibili a destinatari selezionati via SMS o email.

“Questo sistema evidenzia l’approccio alla soluzione globale di Henkel e l’impegno dell’azienda verso i clienti nell’implementazione dell’industria 4.0”, ha aggiunto Brancaleoni. “Gli utenti possono svolgere controlli automatici dei parametri e persino automatizzare il dosaggio delle sostanze chimiche nelle vasche tramite un’apposita funzione che mette in relazione i dati analizzati con le uscite, il tutto senza la necessità di coinvolgere il personale dello stabilimento”.

Il sistema di controllo di processo Bonderite E-CO DMC è provvisto di schermo touch intuitivo ed una memoria interna per l'immagazzinaggio di un numero virtualmente illimitato di parametri di processo in linee di pretrattamento metalli con oltre 15 stadi. (Photo: Henkel, PR060)

Sebbene i vantaggi prestazionali del controller Bonderite E-CO DMC possano essere sfruttati con tutti gli attuali processi di pre-trattamento dei metalli di Henkel, compresi i tradizionali processi di fosfatazione, la tecnologia offre il massimo livello di performance se usato con i rivestimenti di nuova generazione di Henkel. I nostri rivestimenti a base di zirconio sono utilizzabili per la conversione e la protezione contro la corrosione dei substrati metallici, i rivestimenti NGC non contengono fosfati né metalli pesanti, semplificano la gestione dell'acqua e aiutano a ridurre le fasi di processo, i tempi di contatto, i consumi energetici e la produzione di fanghi. Grazie a un processo che lascia sui substrati uno strato non tossico con uno spessore nell’ordine dei nanometri, Henkel aiuta i clienti a ottimizzare i costi, il controllo e la qualità affidabile della produzione.

Il Centro Europeo Apparecchiature Functional Coating, con sede a Funo di Argelato, Bologna, svolge un ruolo cruciale per il successo delle soluzioni inedite e innovative di Henkel per il pre-trattamento dei metalli grazie a una gamma completa di sistemi dedicati di automazione e controllo dei processi Bonderite. Il Centro comprende un reparto sviluppo, un magazzino e un laboratorio di manutenzione.

Il sistema Bonderite E-CO DMC è disponibile in tutta Europa e in America Settentrionale e fa parte di una linea completa di apparecchiature applicative, di controllo e di assistenza per i processi di pre-trattamento dei metalli di Henkel.

Tecnologie

Tutto quello che c’è da sapere sulle nostre tecnologie e soluzioni di processo innovative.

Continua

Equipment

Una gamma completa di apparecchiature applicative e di sistemi per il controllo digitale dei processi.

Continua

Servizi di laboratorio

Assistenza costante dalla progettazione alla produzione, analisi all’avanguardia e procedure di controllo standard.

Continua

Contattaci

Ti interessano i nostri prodotti e servizi? Contatta i nostri esperti!

Contattaci!